È possibile stampare in modo ecologico e risparmiare soldi? Sì.

Anzi, si può fare molto di più. Perché adottare soluzioni di stampa ecosostenibili, oltre a portare un risparmio economico, si traduce anche in maggiore efficienza e, quindi, in un aumento di produttività. Tutte ricadute positive che possono fare la differenza, fin da subito, nella gestione dei processi di stampa in una azienda, in uno studio tecnico o in un ente pubblico. In questo caso possiamo proprio dire che avere a cuore l’ambiente porta vantaggi anche nel presente immediato e non solo nel medio, lungo periodo.

Ma partiamo dall’inizio. In che modo è possibile ridurre l’impatto ambientale della produzione e del consumo di materiale stampato? Certamente attraverso buone prassi come lo stampare solo quando serve, lo stampare su entrambi i lati del foglio e farlo in scala di grigi quando il colore non è necessario. E fin qui tutto bene. Ma quello che riesce ancora di più a fare la differenza, per l’ambiente e per il portafoglio, è l’uso di stampanti con tecnologie ecofriendly, che consumano meno energia e producono meno rifiuti e meno polveri sottili.

Oggi sul mercato sono presenti diversi prodotti che, in base al tipo di materiale da stampare, presentano caratteristiche tecnologiche compatibili con un approccio realmente ecosostenibile al processo di stampa. Un esempio lo facciamo relativamente al più tipico dei materiali da stampare. La carta. Su questo fronte, una delle aziende leader di settore, la Epson, ha introdotto, e via via migliorato, una rivoluzionaria tecnologia di stampa a freddo, ovvero una soluzione di stampa inkjet che non utilizza il calore in fase di espulsione dell’inchiostro per la scrittura sul foglio e non necessita, come conseguenza, della fase di preriscaldamento per iniziare il processo di stampa.

Ecco alcuni vantaggi di questa innovativa tecnologia Epson:

  • un basso consumo di energia
  • una ridotta produzione di rifiuti derivanti dai materiali consumabili
  • una ridotta usura delle componenti e quindi una minore frequenza di intervento di manutenzione
  • un’alta velocità di stampa con il mantenimento di elevati standard qualitativi

La tecnologia di stampa inkjet a freddo è una scelta responsabile e vantaggiosa per gestire la stampa su carta a qualunque livello, dalla grande azienda al piccolo studio professionale, senza rinunciare alla qualità, che risulta assolutamente comparabile a, se non migliore di, quella garantita da altre tecnologie, come ad esempio quella laser. Una scelta che contribuisce a ridurre in modo significativo l’impatto ambientale che, altrimenti, un ufficio ha in termini di consumi energetici e produzione di rifiuti come residui di inchiostri, toner, plastica. Stampare in modo ecosostenibile fa bene all’ambiente e fa bene all’impresa.

Scopri come rendere ecosostenibile e più produttivo il tuo ufficio con le stampanti Epson e le altre soluzioni proposte da Multicopia, azienda leader nella vendita e noleggio di prodotti per l’ufficio, su www.multicopianext.it.


Ti è piaciuto questo articolo?
Qual è il tuo punto di vista?
Parliamone online.