Marchi +3, agevolazioni per la registrazione di marchi

La tutela legale del marchio è un elemento strategico per la competitività del made in Italy.

Quando si parla di made in Italy, uno degli aspetti più sottovalutati è la tutela legale e la distintività sul mercato dei marchi commerciali di proprietà delle aziende italiane.
Ben vengano gli investimenti in innovazione, creatività, ricerca, processi produttivi e risorse umane. Ma in un mercato globalizzato e super concorrenziale la sfida della competitività passa anche attraverso la tutela legale dei marchi di prodotti e servizi.
Materia alla quale le imprese italiane hanno storicamente dato poca importanza, esponendosi così a tentativi di plagio più o meno riusciti da parte delle aziende straniere.

Per invertire la tendenza, il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato Marchi +3, una misura che aiuta le imprese italiane a estendere la protezione dei propri marchi commerciali a livello comunitario e internazionale.

Le agevolazioni previste per la registrazione di marchi

Le agevolazioni previste intendono favorire la registrazione di due tipologie di marchi:

  • Marchi comunitari presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale)
  • Marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

Il totale delle risorse disponibili è pari a 3.825.000 euro e le imprese potranno presentare domanda a partire dal prossimo 7 marzo 2018.

Dal sito internet ufficiale è possibile scaricare per intero il bando per le agevolazioni per la registrazione di marchi.

Bando per registrazione marchi

Spese ammissibili

Queste sono le tipologie di spese per le quali le aziende italiane possono ottenere le agevolazioni:

  • Progettazione del marchio. Attività di ideazione dell’elemento verbale e attività di progettazione dell’elemento grafico fornite da un grafico professionista o da un’agenzia di comunicazione.
  • Assistenza per il deposito. Attività di supporto al deposito curata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale, o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati o da un centro PATLIB.
  • Ricerche di anteriorità. Attività di ricerca per accertare l’eventuale esistenza di marchi simili o uguali che possano entrare in conflitto con il marchio che si vuole registrare.
  • Assistenza legale. Assistenza effettuata da un consulente in proprietà industriale iscritto all’Ordine dei consulenti in proprietà industriale o da un avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati in caso di contenziosi che potrebbero sorgere in seguito al deposito della domanda di registrazione.

Supporto e consulenza

Se hai bisogno di ideare un marchio per un nuovo progetto commerciale o hai da poco sostenuto spese per il deposito e la tutela legale di un marchio, puoi contare sul supporto di Made in Italy Lab per ottenere le agevolazioni previste dal bando.

Contattaci senza impegno per ulteriori informazioni.


Ti è piaciuto questo articolo?
Qual è il tuo punto di vista?
Parliamone online.