L’energia vitale è il lusso del XXI secolo.

Il ruolo del Performance Trainer per l’imprenditore

L’energia vitale è il lusso del XXI secolo. Gli imprenditori, a causa della mole sempre enorme di lavoro, progetti, pensieri, e varie migliaia input che arrivano dall’esterno ogni giorno, sono perennemente in debito di energia, stressati, sempre di fretta.

Per sopperire alla mancanza di energia e raggiungere comunque i loro obiettivi utilizzano caffè e zuccheri a rapido rilascio in grandi quantità, che non sono del tutto salutari (anzi per nulla) nel medio-lungo termine.

Ma partiamo dal principio: il nostro cervello ed ogni nostra cellula possiedono un orologio biologico sincronizzato con il ritmo giorno-notte. Questo perché i nostri antenati cavernicoli al calare del sole si spegnevano lentamente per addormentarsi, e all’alba si svegliavano. Abbiamo mantenuto questa abitudine fino al 31 Dicembre 1879, giorno in cui Edison accese per la prima volta la lampadina.

Da quel momento l’orario per andare a dormire si spostò sempre più avanti iniziando a seguire un ritmo cosiddetto sociale.

Sempre durante la nostra evoluzione, il nostro corpo era abituato a spostarsi continuamente per molti km durante il giorno, ma andando avanti con gli anni si sono sviluppate nuove tecnologie e mezzi di comunicazione che hanno reso l’atto muoversi “superfluo”. Da qui si è sviluppato sempre di più il problema della sedentarietà, arrivando a stare ore ed ore seduti senza muoversi.

Ultimo elemento, è il fatto che l’industria alimentare negli ultimi decenni ha unito le forze con le conoscenze psicologiche. Il risultato? Hanno capito i punti deboli del legame fra mente e cibo.

È nata così una nuova industria alimentare, basata sulla gratificazione veloce e sul consumo sfrenato. Sono stati creati cibi preconfezionati da consumare velocemente, ma che sono solo un veleno che ci uccide lentamente.

Per la continua fretta che abbiamo ogni giorno, ci svegliamo di soprassalto e dobbiamo già correre, come se l’uomo di Neanderthal dovesse scappare da una tigre dai denti a sciabola appena sveglio.

Tutte queste abitudini moderne hanno creato: privazione di sonno, mancanza di recupero, stanchezza accumulata, ossigenazione dei tessuti ridotta, difficoltà per le cellule di produrre energia, carenza di nutrienti, incapacità di concentrarsi a lungo e intensamente, produzione ormonale sfasata, stress cronico, sovrappeso, disidratazione, e posso continuare fino a domani.

Il Performance Trainer si occupa di organizzare le abitudini in modo da ricreare le condizioni ottimali in cui la mente e il corpo riescono a produrre energia.

Si parte dal migliorare le abitudini pre-sonno, in modo da “accompagnare” il corpo e la mente ad abbandonarsi in un sonno profondo e ristoratore.

Successivamente si crea una routine mattutina con abitudini che permettono di sprigionare energia, sentirsi lucidi e concentrati ed iniziare a lavorare con la massima produttività.

Queste routine possono durare anche pochi minuti.

Si vanno a creare delle strategie per organizzare alimentazione e idratazione giornaliera, in modo da avere tutto ben programmato, nelle quantità ideali, con i nutrienti migliori. In questo modo si riducono fortemente le perdite di tempo e si evitano i cali di energia giornalieri.

Un passo ancora successivo è creare delle strategie di lavoro ad alta produttività, studiando le modalità di esecuzione e migliorando l’output raggiungendo stati di profonda concentrazione ed energia sempre alta.

In tutti questi step un’attenzione particolare va all’ambiente privato e lavorativo, che verrà organizzato per migliorare l’input ed eliminare gradualmente tutto ciò che ci crea un danno.

In tutto questo periodo il Performance Trainer monitora i parametri vitali (fasi del sonno, variazione del battito cardiaco HRV, passi giornalieri, respiri, calorie introdotte, variazioni di peso, massa grassa e magra, stato di idratazione, e molti altri). La raccolta dati permette di conoscere i trend periodici e quindi capire le priorità su cui intervenire.

L’obiettivo è rendere il tuo corpo una Ferrari per farti ottenere i migliori risultati possibile in ambito lavorativo e privato.

Ti lascio con 5 abitudini che puoi applicare fin da subito per i prossimi 7 giorni.

  1. Cena minimo 2 ore prima di andare a dormire.
  2. Quando ti svegli, apri le finestre e respira subito aria fresca e pulita.
  3. Esponiti alla luce del sole al mattino e ad ora di pranzo.
  4. La prima ora in cui sei sveglio non accendere Tv, smartphone, radio, nulla di nulla.
  5. Muovi il tuo corpo al mattino anche per pochi minuti, stretching oppure una camminata all’aria aperta.

Ti assicuro che per fare queste cose bastano davvero pochissimi minuti.

Al tuo benessere,

Nik Menconi

Performance Trainer

https://www.linkedin.com/in/nico-menconi-1b8175221/


Ti è piaciuto questo articolo?
Qual è il tuo punto di vista?
Parliamone online.