Wedding Lab Design, creatività handmade per il giorno più bello

In Umbria un laboratorio artigianale di partecipazioni, tableau, decorazioni e bomboniere food per matrimoni.

Maggio: forse in assoluto il mese preferito dagli sposi per festeggiare le nozze. Nonostante per lei si tratti di un periodo di fuoco per scadenze e fermento creativo, riusciamo comunque a prendere un caffè con Elisa Dogana e Roberto Fettucciari, titolari di Wedding Lab Design, originale laboratorio creativo di oggetti personalizzati e fatti a mano per il matrimonio.

Elisa, come nasce Wedding Lab Design?

Tutto scaturisce dall’organizzazione del nostro matrimonio. Io e mio marito Roberto abbiamo creato da soli tutti i materiali e gli oggetti decorativi, e sono piaciuti così tanto agli invitati che abbiamo deciso di andare oltre.
Il settore delle bomboniere, dei segnaposto e delle partecipazioni per i matrimoni già ci piaceva da prima, per cui abbiamo ben pensato di unire le mie competenze tecniche e la sua esperienza commerciale per creare un’attività dedicata agli sposi e alle cerimonie.

Wedding Lab Design, laboratorio artigianale per bomboniere food matrimoni

Scena di un matrimonio – Wedding Lab Design

In cosa vi siete specializzati?

In bomboniere food per matrimonio. Sono realizzate con prodotti di alta qualità di aziende enogastronomiche artigianali del territorio. Quindi parlo di vino, birra, olio, miele, zafferano, distillati, chocorum, tè e spezie proposti sotto forma di bomboniera da bere o da mangiare.
Abbiamo inoltre una grandiosa selezione di confetti di assoluta qualità, si può scegliere fra più di ottanta gusti, ci sono addirittura il gusto mojito e il gusto spritz.
Spesso sono i wedding planner stessi che si rivolgono a noi, non solo gli sposi.

Bomboniere food e inviti per matrimoni

Esempi di bomboniere food e inviti per matrimoni

Quali sono le tendenze del momento in fatto di bomboniere?

C’è voglia di uscire dal concetto dei classici oggetti, spesso anche costosi, da riporre nel cassetto una volta tornati a casa.
Ecco il motivo delle bomboniere food per matrimonio, meglio se fatte con prodotti tipici enogastronomici di pregio. Con le nostre bomboniere food questo rischio non si corre, c’è un notevole risparmio economico e le quantità in eccedenza possono essere consumate direttamente dagli sposi.

Altri oggetti a cui gli sposi tengono molto sono le partecipazioni, il tableau e i segnaposto.

Esatto. Cerchiamo di differenziarci offrendo agli sposi dei kit cartacei, cioè dei wedding set personalizzati e creati a mano con materiali di pregio.
Nel wedding set possiamo includere partecipazioni, libretti messa, ventagli, coni riso, menù ristorante, segnatavolo e tableau de mariage, ai quali volendo abbiniamo accessori particolari come i pannelli per le foto ricordo.
Curiamo anche la realizzazione grafica, che per una perfetta riuscita c’è bisogno che sia coordinata su ogni oggetto, meglio se con un tema di fondo.

Wedding set creati a mano e personalizzati

Wedding set personalizzati e creati a mano da Wedding Lab Design

Lavorate in sinergia con altri professionisti di settori differenti o simili?

Certo. Lavoriamo in sinergia con diversi operatori del settore wedding, con i quali abbiamo rapporti di stima e collaborazione reciproche.
Siamo presenti anche all’interno dello show-room Wedding House, a Magione sul lago Trasimeno, un progetto innovativo che raccoglie diversi professionisti del settore e dà agli sposi un pacchetto completo di servizi, dalla scelta dell’abito alla bomboniera.

Il settore dei servizi per matrimonio è in crescita o soffre una flessione?

Il settore è abbastanza costante, le coppie che si sposano sono molte ogni anno e spesso ripongono una grande attenzione alla spesa; questo però, molte volte va a discapito della qualità.
Le coppie che si rivolgono a Wedding Lab Design tengono molto alla qualità e alla personalizzazione dell’evento, cercano il giusto compromesso tra bellezza fatta a mano, creatività e prezzo.
In ogni caso chi acquista da noi un wedding set completo, cioè un kit completo di coordinati cartacei, confetti e bomboniere food per matrimonio, ha un notevole risparmio rispetto a prendere il tutto separatamente.

Una particolare tendenza che avete notato di recente?

Abbiamo fatto caso che negli ultimi tempi si sposano coppie che hanno già avuto bambini, pertanto sta prendendo piede l’abitudine di festeggiare matrimonio e battesimo nella stessa giornata.

Negli ultimi anni in tv abbiamo assistito a un fiorire di programmi dedicati agli sposi e al matrimonio. Pensi che tutto ciò sia stato un bene per il settore?

Credo di sì. Di sicuro è aumentato l’interesse sul settore e le coppie sono sempre più preparate ed esigenti su quello che cercano.

Cos’è la creatività?

La creatività è ricercare soluzioni originali e particolari per riuscire a trasformare in realtà quello che è nell’immaginazione degli sposi.

Cosa vuol dire per te l’espressione “made in Italy”?

Uno dei nostri slogan è “hand made in Italy”. È il fondamento principale della nostra attività, in quanto crediamo che la qualità dei materiali, il design e lo stile italiano siano senza paragoni a livello mondiale. Tutti i nostri prodotti sono realizzati a mano e con prodotti rigorosamente in Italia, addirittura in Umbria per quello che ci è possibile.

 

Un ringraziamento speciale a Elisa Dogna e Roberto Fettucciari per averci presentato il loro laboratorio creativo di oggetti fatti a mano per eventi e cerimonie, e in modo particolare per averci dato un piccolo assaggio delle loro deliziose bomboniere food per matrimonio, fatte con prodotti tipici enogastronomici di alta qualità.

 

Wedding Lab Design
http://www.weddinglabdesign.com/
Via dei Molini (Casenuove)
Magione (PG)
Umbria


Ti è piaciuto questo articolo?
Qual è il tuo punto di vista?
Parliamone online.