Genitori Digitali Responsabili, crescere ai tempi di internet

Proseguono gli incontri con i genitori sulla buona educazione digitale dei figli.

Nei mesi di febbraio e marzo 2018 Made in Italy Lab ha tenuto, presso le aule della scuola Convitto Nazionale Principe di Napoli – Assisi, in provincia di Perugia, i primi incontri dedicati agli adulti (genitori, docenti e formatori) sull’uso corretto e consapevole delle tecnologie digitali.

Questo ciclo di incontri prende il nome di Genitori Digitali Responsabili e si tratta dell’attuazione concreta di un progetto nato internamente e già presentato in anteprima nella nostra sezione Laboratorio sotto il nome di Progetto Tecnologia Responsabile e Intelligente.

Ciclo di incontri di educazione digitale per gli adulti

Manifesto incontri di educazione digitale

Gli incontri di educazione digitale, della durata di due ore circa ciascuno, sono stati organizzati e tenuti da Marco Troiani, Web Project Manager di Made in Italy Lab.

Obiettivo degli incontri Genitori Digitali Responsabili è fornire agli adulti consigli e indicazioni per una buona educazione digitale dei propri figli, in modo che sappiano accompagnarli nel mondo di internet valorizzando le potenzialità della rete, ma senza sottovalutarne i rischi.

I bambini sono le persone più esposte alle insidie del mondo online, perché interagiscono ogni giorno con tecnologie e dispositivi digitali senza avere reale coscienza delle conseguenze (anche gravi) che potrebbero scaturire da un loro uso inadeguato.
È in questo contesto che il genitore ha un ruolo fondamentale. Amico, guida, consigliere, vigile, compagno di avventure: spetta a lui prendere il bambino per mano e accompagnarlo in totale sicurezza alla scoperta del meraviglioso mondo di internet, a tu per tu con le incredibili opportunità ludico-educative che la rete offre, ma al riparo dai pericoli che potrebbero minacciare la sua corretta crescita emotiva e psicologica.

Questi i contenuti principali di ogni incontro educativo:

  • Cos’è il web e come funziona
  • Le dinamiche della rete
  • Opportunità e pericoli di internet
  • Le chat
  • I social network
  • L’importanza della privacy
  • Il parental control per proteggere i minori
  • Il contrasto al cyberbullismo (legge 71/2017)

Al termine degli incontri viene sempre dato ampio spazio a domande, riflessioni e approfondimenti sulle tematiche che più interessano i genitori. Viene inoltre consegnato a tutti i partecipanti del materiale informativo.

Slide incontri di educazione digitale per genitori

 

 

In Made in Italy Lab siamo convinti che ci sia bisogno di formazione e di educazione alle nuove tecnologie e, con l’avvento del digitale, sentiamo ancora più forte questo senso di responsabilità sociale.

Siamo aperti a ulteriori incontri per diffondere una buona cultura digitale. Invitiamo pertanto le scuole, le amministrazioni e le associazioni a contattarci per ulteriori informazioni o per organizzare in aula un incontro formativo con i genitori degli studenti.

Credits per l’immagine della testata: javi-indy


Ti è piaciuto questo articolo?
Qual è il tuo punto di vista?
Parliamone online.