IL GRANDANGOLO TEMPORALE di Agnese Scappini

“Arriverà il giorno in cui il filosofo, lo scienziato, lo psicologo e il poeta parleranno un unico linguaggio comprendendosi a vicenda.”

Con il Patrocinio della Regione Umbria e dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria, domenica 16 ottobre 2022 alle ore 18.00, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, Agnese Scappini, Filosofa e Psicologa presenta il suo nuovo libro “GRANDANGOLO TEMPORALE, il metodo”, Fausto Lupetti Editore.

GRANDANGOLO TEMPORALE

Il Metodo

Questo saggio accenna ad un metodo che la dott.ssa Agnese Scappini utilizza a studio con tutti i suoi pazienti e non solo. Un metodo séguito di un’intuizione, direi piuttosto di un’illuminazione cognitiva, avvenuta in una fase delicata della sua vita, mentre attraversava l’esperienza della malattia

Il metodo si basa sull’apprendere in maniera del tutto intuitiva e quindi soggettiva, ad acquisire una certa distanza dalle cose, che non sia una distanza solo spaziale (come vogliono alcuni metodi orientali di meditazione, ad esempio uscire dal proprio corpo e osservarsi da fuori) ma anche una distanza temporale, cioè la capacità di osservare il proprio essere e il proprio vissuto sulla base di una linea filo-genetica e onto-genetica (le competenze dell’uomo e della donna di questo millennio sono state acquisite in migliaia e migliaia di anni; come?, Quando? Perchè?) in virtù delle quali si riduce drasticamente l’impatto emotivo che l’evento avverso o traumatico che stiamo vivendo nell’hic et nunc, ci impone, permettendo quindi di quietarci e lavorare sul trauma in maniera più lucida ed efficace. 

Il testo è suddiviso in due parti: la prima parte, premessa alla seconda, fa un’analisi sociologica e filosofica del nostro oggi, poiché il metodo parte dal presupposto che per utilizzare il “Grandangolo temporale” si deve avere memoria del chi noi siamo e del cosa è stato. Dopo aver sviluppato e spiegato alcune delle caratteristiche della nostra attualità apro la seconda parte e spiego in maniera generale, cercando di far percepire il procedimento più che descriverlo, il metodo del Grandangolo Temporale. E’accennato perché sta’ di fatto che l’originalità di questo metodo è la sua unicità perché ogni individuo deve vestirlo su di sè, e nel contempo la sua universalità perché il meccanismo base può essere valido per tutti.

Il libro è un trattato, esito di riflessioni e intuizioni terapeutiche, atto a promuovere il benessere, non solo mentale, e la Cultura come elemento garante delle Comunità in un periodo storico fortemente segnato dalla pandemia e nel quale altissima è la sensibilità verso la Salute.

La partecipazione nel testo della giornalista e storica fiorentina Elena Tempestini, della Storica dell’Arte Rachel Valle e del professor Vincenzo Manfredi rendono il testo un concentrato di riflessione e profonda osservazione.

AGNESE SCAPPINI

Sono Psicologa ad indirizzo lavoro e contesti; esperta in comunicazione.
Attualmente sto svolgendo la libera professione di Psicologa clinica; Psicologa del Lavoro e dello sport, mi occupo di terapia individuale e di coppia, di adolescenza e infanzia.
La mia formazione è strettamente legata alla psicologia clinica, alla psicologia sociale e del lavoro, alla psicologia giuridica, alle metodologie inclusive, al team building, al miglioramento della propria performance e di quella collettiva, alla prevenzione e gestione delle problematiche inerenti a stress lavoro/ correlato e traumi.
A seguito di formazioni specifiche posso somministrare diversi test quali: MMPI-2, MMPI-A, Roscharch e altri test proiettivi per la valutazione del danno psicologico.
Ho partecipato come relatrice a webinar formativi per l’associazione Ondif (Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia) e Aiga, sulla violenza di genere e assistita.
Faccio parte del gruppo di Psicologia del Lavoro dell’Ordine degli Psicologi dell’Umbria dove precedentemente mi sono occupata della comunicazione nei Social (nello specifico nella fase di elezioni del nostro attuale presidente dott. D.Lazzari, ora anche presidente dell’Ordine Nazionale degli psicologi).
In quanto esperta di comunicazione ho eseguito docenze in giornate di formazione sia per aziende che per privati, riguardo l’uso dei social a scopo lavorativo e non, e stilato policy aziendali collaborando con i legali rappresentanti.
Nel settembre 2017 presento il mio primo romanzo “Una Rosa per un Santo”, a maggio 2020 pubblico la mia seconda opera “Diario di un pesce… in Quarantena”.
Ho scritto diversi articoli di ordine psicologico. Prima ancora ho perseguito la laurea in Lettere e Filosofia con specializzazione in ‘Etica delle relazioni umane’.
Le mie sedi sono a Perugia , Roma e Milano.



Ti è piaciuto questo articolo?
Qual è il tuo punto di vista?
Parliamone online.