Astra, nel cuore del Make-Up

L’azienda umbra racconta la sua idea di bellezza e fa il punto sulle attuali tendenze del settore make up.

Made in Italy Lab incontra Astra Make-Up, azienda italiana tra le più longeve e di successo nel mercato della cosmetica. A fare gli onori di casa c’è Arianna Menditto, una delle responsabili dell’area marketing e comunicazione.

“Trova qualcuno che ti rovini il rossetto, non il mascara” diceva Marilyn Monroe. Quanto è importante il rapporto tra donna e make-up?

Giocare con il make-up è un invito a liberare la propria creatività, essere sé stessi, avere il coraggio di esprimere ciò che si ha dentro sfidando la quotidianità, ispirati da una sola emozione, il desiderio. Astra Make-Up è vivere ogni giorno la propria unicità, sempre. Come afferma il pay off della nostra campagna televisiva: “Unica, ogni giorno”.

Piccolo passo indietro: come nasce Astra Make-Up?

Tutto parte dal sogno del chimico farmacista Giuliano Settimi di fondare un proprio marchio di cosmetici.
È grazie alla visione imprenditoriale del figlio Simone Settimi, attuale direttore generale, e alla determinazione della moglie Lucia Menghella, amministratore delegato, che l’azienda cresce e si sviluppa sul filo di esperienza e passione, coniugando creatività, innovazione e un amore tutto italiano per i prodotti cosmetici.

Il management di Astra Make-Up: Simone Settimi (direttore generale) e Lucia Menghella (amministratore delegato)

Dalla scelta delle cromie, passando per le texture fino al packaging: come nasce una nuova collezione di trucchi e da cosa traete ispirazione?

Il processo creativo legato a un prodotto Astra viene elaborato a partire da un attento studio delle tendenze e dell’andamento del mercato cosmetico attraverso canali di comunicazione quali i social network e l’advertising. Questa scrupolosa ricerca è alla base di una strategia volta all’innovazione, senza dimenticare qualità, sicurezza e performance dei prodotti.

È il reparto marketing a farsi carico del processo di organizzazione ed esecuzione del concepimento di idee atte a soddisfare gli obiettivi delle consumatrici. Una volta individuato uno specifico trend, ci rivolgiamo ai fornitori di materie prime: la maggior parte delle nostre collaborazioni avviene all’interno della cosiddetta vallata della cosmetica, un’eccellenza fatta di circa 500 aziende in continua crescita con sede nel distretto lombardo. 

Parliamo di INCI, per usare un termine tecnico che sta però avendo una diffusione sempre più ampia nel mercato della cosmetica. Come avviene la scelta delle materie prime e degli ingredienti che usate per i trucchi e gli altri prodotti cosmetici?

Fin dall’inizio Astra Make-Up ha adottato una condotta responsabile e attenta per garantire un elevato livello di tutela della salute umana: l’azienda, infatti, è certificata con gli standard ISO 9001:2015 e ISO 22716:2007.

Ogni prodotto, trucco o cosmetico che sia, viene studiato nelle sue caratteristiche tecniche: challenge test, analisi microbiologiche, test chimico dei metalli pesanti e varie prove di laboratorio che garantiscano performance elevate e allo stesso tempo soluzioni sicure ed etiche.
Infatti, per venire incontro a questa duplice esigenza, l’azienda si orienta verso scelte di materie prime pregiate, che abbiano un rilascio minore di metalli pesanti, in favore di una maggiore qualità del prodotto finito.

Esiste uno stile italiano per il trucco? Un approccio distintivo o un modo di vedere particolare.

L’approccio italiano nel make-up non è dissimile da quello relativo alla moda: eleganza prima di tutto, con un occhio sempre rivolto ai trend senza mai perdere di vista il concetto di appropriatezza. Il giusto look nella giusta occasione vale più di qualsiasi eccesso.
L’espressione “made in Italy” è per noi sinonimo di eccellenza, tradizione e, al contempo, sguardo rivolto al futuro. Questo concetto viene sviluppato in Astra per offrire una vasta gamma di strumenti di bellezza dall’altissima performance che diventino indispensabili nella beauty routine delle consumatrici senza sacrificare il loro budget.

Com’è cambiato nel corso degli anni il rapporto che le donne hanno con il trucco?

Oggi c’è molta più consapevolezza riguardo a ingredienti e tecniche di trucco; quello che si imparava dai racconti di amiche o mamme oggi lo si può apprendere da internet. Ne consegue che i consumatori hanno accesso a tutta una serie di tecniche e trend che li rendono molto più selettivi e attenti.
Sempre più importante sta diventando la consapevolezza ambientale e etica che spinge i consumatori verso prodotti con buoni INCI e che abbiano un occhio di riguardo verso la salvaguardia ambientale.

Rispetto al passato ci sentiamo di poter dire che la propensione alla spesa è cresciuta, di pari passo con la necessità di fare acquisti consapevoli. Quando un cliente lo ama, e le donne a maggior ragione, vuole saper tutto di quel prodotto: ingredienti, recensioni di chi l’ha provato, modalità d’uso, video tutorial, immagini da catalogo, offerte d’acquisto o curiosità insolite. Internet in tutto questo ha un ruolo centrale.

Espositore Astra di articoli per il make-up di viso, occhi, labbra e unghie

Quali sono i trend del 2019 per il settore make up?

La parola d’ordine del settore make up è “inclusivo”. Il trend per il mercato della cosmetica, già iniziato nell’anno corrente, è quello di presentare gamme di fondotinta sempre più estese, in grado di soddisfare il più vasto numero possibile di incarnati e toni di pelle.
Stiamo notando inoltre che anche coprenza e texture stanno andando in una direzione ben precisa: le consumatrici vogliono un prodotto che sia performante, uniformante e che garantisca un effetto “photoshop” ma non vogliono rinunciare al comfort e alla salute della pelle.

Abbiamo parlato di web e social. Instagrammer e youtuber dispensano consigli di bellezza, firmano linee cosmetiche e stringono collaborazioni con marchi di make-up. Cosa ne pensate? Davvero le beauty blogger possono essere così influenti e sono un modo per far crescere e conoscere un brand di cosmetici?

Conosciamo bene il fenomeno e il nostro giudizio è senz’altro positivo. Collaboriamo regolarmente con più di 40 beauty blogger che recensiscono i nostri prodotti testandoli con recensioni e “challenges” legate al mondo del make-up.

Il parere di una beauty blogger autorevole e molto seguita può spostare decisamente l’opinione che il grande pubblico ha di un marchio o di un prodotto cosmetico. La comunicazione social è diventata fondamentale affinché si possa consolidare l’immagine aziendale e va strutturata con strategie sempre più accattivanti e coinvolgenti. In questo senso la presenza costante sulle piattaforme delle blogger è uno degli strumenti fondamentali.

Come vi comportate in caso di recensioni negative da parte di una consumatrice o di una beauty blogger?

Se si è sicuri della qualità del proprio prodotto non si può che apprezzare il fatto che ai consumatori sia permesso esprimere la loro opinione a riguardo. In caso di recensioni negative cerchiamo di capire cosa non abbia funzionato e, se possibile, proponiamo un’alternativa da selezionare all’interno della nostra gamma.

Cosa vuol dire fare innovazione nel mercato della cosmetica? E qual è il prodotto più innovativo che avete da poco lanciato sul mercato? 

L’innovazione passa sicuramente per il miglioramento della performance dei prodotti riuscendo a mantenere l’accessibilità del prezzo. Nel caso di Astra è questa la sfida maggiore.

Long Lasting Ritual è la nostra collezione a più alto contenuto di innovazione. È dedicata alla base viso, per un make-up dalla tenuta estrema che conferisca anche una sensazione di rinnovata energia e freschezza. Grazie alla costante ricerca dei laboratori e dei fornitori con cui collaboriamo i prodotti che compongono la collezione (due primer e un fixing spray) contengono un’altissima concentrazione di ingredienti di origine naturale (dal 78% al 97%). Ci rende molto orgogliosi l’aver raggiunto il risultato di un’alta performance mantenendo un’alta percentuale di naturalità nei prodotti.

persone parlano di trucco e bellezza
Lo staff di Astra Make-Up incontra alcuni clienti (al centro: Arianna Menditto, area marketing e comunicazione).

Progetti per il futuro?

Il 2019 sarà un anno pieno di sorprese e di conferme, in cui la presenza all’estero si porrà come obiettivo centrale, insieme al consolidamento dell’immagine e della presenza sui social: non mancheranno prodotti sempre più in trend pensati per diventare un prezioso alleato di bellezza a disposizione delle donne, un lusso quotidiano accessibile a tutte.

Made in Italy Lab ringrazia Arianna Menditto e Astra Make Up per il piacevole tour in azienda e gli utili focus condivisi sul settore make up e il mercato della cosmetica.

Astra Make-Up
https://www.astramakeup.com
Via Veneto, 152b
Todi (Perugia)
Umbria


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