Bcademy, consulenza e didattica sulla moneta del futuro.

Bcademy, la prima accademia Italiana delle criptovalute e delle tecnologie basate su blockchain.

All’interno di un contesto dominato dalla moneta tradizionale con la sua ricorrente svalutazione, da un’inflazione pronta ad esplodere e da politiche nazionali chiaramente non idonee alla promozione della crescita di privati ed imprese, nasce Bitcoin, come risposta concreta a queste mancanze strutturali.

La scarsità digitale, la decentralizzazione del potere monetario, la resistenza alla censura, la possibilità di preservare il valore e scambiarlo con chiunque a bassi costi, sono queste solo alcune delle caratteristiche principali di Bitcoin che lo rendono la più grande rivoluzione monetaria della storia. 

Partendo da questa convinzione, nel 2018 alcuni pionieri del settore hanno deciso di fondare Bcademy proprio con l’obiettivo di promuovere un utilizzo corretto e consapevole delle criptovalute e delle tecnologie ad esse correlate, istruendo, consigliando, fornendo software e accompagnando i clienti durante tutto il percorso di adozione. 

L’azienda nasce a Pordenone, per espandersi immediatamente triangolando con Milano e Rovereto, dove parte del team risiede. Un ulteriore pezzo è stato aggiunto con l’apertura di un primo nodo internazionale, Bcademy LTD, che ha aggiunto al modello di business la dimensione prettamente finanziaria; Bcademy dunque, nonostante la breve età è un’azienda solida e capace di coprire praticamente tutti gli aspetti legati al mercato delle tecnologie blockchain based e correlati.

I servizi offerti da Bcademy comprendono tre settori tra cui:

1.Consultancy: 

Attualmente sul panorama globale numerosi progetti basati su blockchain si stanno contendendo la possibilità di divenire uno standard sul quale costruire le future applicazioni. Nella logistica e nella gestione della catena di approvvigionamento (fatturazione e pagamenti, risoluzione delle controversie), nel settore bancario, servizi finanziari, immobiliare, automobilistico, alimentare, startup e aziende stanno esplorando pro e contro dei registri decentralizzati e distribuiti, cercando il delicato equilibrio tra economia, efficienza, conformit, controllo e privacy.

 I nostri servizi di consulenza prevedono: 

• Redazione e/o analisi del modello di business

• Sviluppo di Proof-of-Concept e/o White Paper 

• Analisi delle specifiche tecniche, giuridiche, finanziarie e fiscali 

• Accompagnamento e networking

2.  Training:

Il nostro obiettivo è quello di istruire i nostri clienti per comprendere i cambiamenti sociali in corso, alle aziende per proseguire il percorso verso la digitalizzazione e l’efficientamento dei processi, agli enti per offrire servizi sempre più efficaci.

I nostri corsi sono quindi propedeutici per entrare in questo mondo, e utili nei casi in cui un’azienda voglia intraprendere un progetto blockchain based avendo consapevolezza del percorso. 

La nostra offerta formativa prevede: 

Corsi base: Bitcoin and Blockchain Q&A; Bitcoin for beginners; Business Model Over BLockchain; Discover Lightning Network. 

Corsi intermedi: Tax and Law; Saving and Trading; Bitcoin & Privacy, teoria e pratica; Bitcoin and Custody. 

Corsi Avanzati: Master Tax & Law; Bitcoin and Blockchain Executive; Bitcoin Setting and Coding; Bitcoin and Blockchain Developer.

3.Software Solutions:

All’interno di Bcademy fin dal principio abbiamo lavorato su due differenti fronti a livello di prodotti: la creazione di software proprietario e la produzione di software custom su richiesta in base alle richieste dei nostri clienti.

Software proprietario. Abbiamo creato prodotti per coprire molte tra le esigenze del mercato: 

Bnotary, per notarizzare un qualsiasi archivio digitale sulla blockchain di Bitcoin. 

Bcustody, un protocollo per la custodia sicura dei propri bitcoin. 

Bfungible, un motore per la creazione di token fungibili ed NFT. 

BPoS, un gateway dedicato ai business per accettare bitcoin on chain e via lighting network. 

Bsmile, un portale che dà accesso a una moltitudine di dati relativi al mondo della finanza costruite sulle crittovalute.

Bgain, per calcolare il capital gain mantenendo la propria privacy. 

• Software dedicato (custom). Ogni progetto imprenditoriale ha la sua specificità, e con Bcademy abbiamo seguito numerose progettualità appartenenti a differenti campi, dal food al fashion, dall’AI al banking, integrando i nostri software all’interno di:

ICO (Initial coin offering)

– Marketplace per NFT 

– Social network 

– Payment systems

In una visione tradizionale la tecnologia blockchain è un’innovazione che può spaventare, dato il cambiamento di mindset che comporta. La parola stessa “innovazione” assume spesso significati fuorvianti. 

Innovare, per noi di Bcademy, significa introdurre elementi nuovi, aderendo all’ambiente circostante, osservando il mercato e proponendo risposte concrete ai bisogni dei clienti.

Un giorno ci sveglieremo e tutti useremo le crittovalute senza rendercene conto, come quando gli smartphone cambiarono radicalmente il nostro modo di vivere e lavorare.

Bcademy è la chiave per aprire la porta a questo reale e funzionale cambiamento.

Per info e approfondimenti: info@madeinitalylab.it


Ti è piaciuto questo articolo?
Qual è il tuo punto di vista?
Parliamone online.