Tecnologia Responsabile e Intelligente


Incontri formativi per aiutare i genitori a educare i figli a un uso intelligente del digitale.

In tempi recenti si è assistito a uno scollamento tra crescita delle nuove tecnologie e consapevolezza d’uso. Allo sviluppo esponenziale di dispositivi sempre più performanti, accessibili e interconnessi non ha fatto seguito un incremento altrettanto notevole di un’educazione digitale basata su principi responsabili e comportamenti virtuosi.

I bambini sono spesso i soggetti più esposti a queste problematiche. Usano quotidianamente tecnologie e dispositivi senza che nessuno abbia mai spiegato loro le buone norme di utilizzo, non sono pertanto realmente consapevoli delle gravi conseguenze che potrebbero derivare da un loro uso improprio.

In Made in Italy Lab, spinti dalla voglia di dare il nostro contributo alla questione con spirito di responsabilità, abbiamo dato vita al Progetto Tecnologia Responsabile e Intelligente.
Si tratta di un ciclo di incontri, generalmente da tenere nelle scuole, e dedicati agli adulti: genitori degli alunni, docenti e formatori.
Gli incontri, già fissati per febbraio 2018 in alcune scuole dell’Umbria, intendono sensibilizzare i genitori sui rischi di un uso improprio dei dispositivi digitali da parte dei più piccoli e fornire al tempo stesso strumenti e idee pratiche per educare i propri figli a un uso virtuoso, sano e intelligente della tecnologia.

Le scuole o le associazioni di genitori che fossero interessati ad approfondire il Progetto Tecnologia Responsabile e Intelligente e a ricevere informazioni di persona possono usare il form seguente per inviare una richiesta.