DB Race, emozione e tecnologia corrono veloci

L’azienda novarese presenta la linea di accessori di design per la moto e ci parla di tecnologia, due ruote e made in Italy.

Made in Italy Lab fa visita a DB Race, azienda italiana che si sta mettendo in luce nel mercato degli accessori per la moto con specchietti retrovisori a led innovativi e altri accessori di design made in Italy ad alto contenuto tecnologico.

A fare gli onori di casa ci attendono tre figure di spicco dell’impresa piemontese: Carlo, l’imprenditore che costruisce e segue la linea dei prototipi; Mario, il designer che disegna e progetta tutti i prodotti DB Race; Giulia, la responsabile dell’area marketing e comunicazione.

DB Race produce specchietti retrovisori e accessori di design per la moto: da dove nasce questo percorso imprenditoriale?

Il nostro brand è nato dopo un lungo rapporto di amicizia e collaborazione tra soci. Dopo tanti anni passati a offrire un servizio ai nostri clienti, abbiamo sentito il bisogno di creare dei prodotti a nostro marchio. Prodotti made in Italy che sono pensati, progettati, realizzati e venduti da noi attraverso la nascita di un nuovo brand con valori ancorati alle nostre tradizioni e alla nostra terra.

Accessori tecnologici per moto e scooter

Specchietti retrovisori e accessori di design per moto DB Race

Amicizia, lavoro e passione: quanto è importante trovare il giusto equilibrio tra tutto?

Siamo convinti che le persone siano felici quando si sentono realizzate in famiglia e sul lavoro. Ma lo sono ancor di più se riescono a coniugare tutto anche con le loro passioni più vere. Nel nostro caso si è trattato di un processo naturale che ci ha portato alla decisione di creare dal nulla un brand dedicato agli accessori di design per la moto. La scintilla si è accesa quando siamo riusciti a unire esperienze umane e professionali tra loro eterogenee, in modo particolare il design con la progettazione meccanica.

Com’è possibile unire tecnologia e design senza perdere di vista i concetti di made in Italy e artigianalità?

Tutti questi elementi sono alla base di DB Race. Per noi la tecnologia vuol dire realizzare dei pezzi meccanicamente perfetti e utilizzando materiali di qualità. Li lavoriamo nel nostro stabilimento con le tecnologie più avanzate e con precisione millesimale.
I nostri oggetti di design per moto hanno un carattere forte e deciso che rompe i soliti schemi, puntiamo a forme nuove nuove e importanti per superare i soliti specchietti aftermarket.

Componenti di alluminio per accessori moto DB Race

Componenti di alluminio per accessori moto di design

Infine c’è l’aspetto forse più importante, quello dell’artigianalità. In DB Race tutte le finiture superficiali sono fatte a mano perché vogliamo sfuggire dalle logiche impersonali della produzione di massa e vogliamo che i nostri prodotti mantengano un valore personale dato dall’estro e dalle capacità dell’artigiano.
In questo modo tutti i nostri clienti avranno dei pezzi unici, ognuno diverso dall’altro. Quello che può sembrare un difetto è invece per noi la firma dell’artigiano che ha realizzato la spazzolatura.

Crediamo che solo in questo modo si possa far convivere la perfezione della tecnologia più evoluta, il design e l’artigianalità dell’uomo. Vogliamo creare oggetti unici.

Fasi di lavorazione di specchietti tecnologici per moto

Finiture speciali artigianali durante la lavorazione di specchietti retrovisori per moto

A proposito di made in Italy: pensate questa definizione sia solo un’etichetta oppure un valore reale?

L’Italia ha risorse e potenzialità enormi. Lo stile, le tecnologie e il talento italiani sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Ovvio che con l’espressione “made in Italy” intendiamo un valore forte e tangibile per il consumatore. Ma è un qualcosa che dobbiamo tutelare e trattare con trasparenza. Vedo troppe aziende italiane che dichiarano di produrre prodotti made in Italy quando invece si occupano solamente di assemblare in Italia parti di oggetti prodotti addirittura fuori dall’Europa. Noi siamo per la sincerità e per un made in italy unico e vero al 100%, non un made in Italy di serie A e uno di serie B.

Da parte nostra abbiamo scelto una linea chiara e senza compromessi, perché tutti i nostri prodotti sono progettati e realizzati completamente in Italia.

Il vostro slogan recita: “Crediamo nella perfezione”.

Lavoriamo costantemente per raggiungerla. Non siamo così presuntuosi da definire perfetti i nostri accessori made in italy per la moto, perché la perfezione è la congiunzione di vari elementi tra cui il design. Il design perfetto sappiamo tutti benissimo che non esiste, perché i gusti e le sensazioni delle persone, della società e dei costumi sono in continua evoluzione.
La perfezione si raggiunge quando riusciamo a trasmettere un’emozione a chi sta guardano o toccando l’oggetto. Quando riusciamo a fargli esclamare wow!
Il tutto va poi a vantaggio anche della sicurezza per il consumatore, è una naturale conseguenza di un progetto ben pensato e ben sviluppato.

DB Race accessori di design per la moto

DB Race: accessori di design made in Italy per la moto

Oggi qual è lo stato di salute del vostro settore?

Il settore meccanico è in ottima salute dopo un lungo periodo di crisi durato dal 2008 al 2015 che lo ha messo a dura prova. Per fortuna possiamo confermare che siamo in crescita grazie al fatto che lo Stato ha compreso la necessità di dover aiutare le imprese con incentivi fiscali mirati allo sviluppo tecnologico. Questo ha stimolato le aziende in stallo negli investimenti e ha messo in moto un meccanismo che ancora oggi funziona.

Merito anche del Piano Nazionale Industria 4.0?

Certo. L’industria 4.0 è un’ottima opportunità che consente alle aziende di mettersi alla pari di un mondo tecnologico costituito da un’economia globale e molto veloce, sia in merito alla produzione, che alla gestione e alle comunicazioni.
Anche come Consol, che è l’azienda madre di DB Race, siamo impegnati su questo fronte da un paio di anni e grazie a questi incentivi abbiamo investito in due impianti ad alto contenuto tecnologico legati all’industria 4.0.
Inoltre, stiamo valutando offerte legate anche a un programma gestionale per ciò che riguarda la parte produttiva e amministrativa legata all’industria 4.0 e contiamo di definire il tutto entro fine anno. Il prossimo passaggio sarà la formazione del personale.

Parliamo dunque dell’azienda madre Consol: può definirsi una smart factory?

Consol lavora da oltre trenta anni nel settore della meccanica di precisione, del disegno 3D e del controllo qualità. Tutto con sistemi automatizzati. Al momento non possiamo definirci una smart factory in senso stretto, in quanto, secondo il mio modesto parere, non servono solo innovazione tecnologica e investimenti, ma anche gli spazi nella struttura stessa devono essere adeguati. Stiamo però andando in quella direzione, è un obiettivo concreto che stiamo perseguendo.

Altri progetti per il futuro?

Stiamo lanciando in questi giorni una nuova linea di specchietti retrovisori di design per moto con indicatori di direzione a LED incorporati. Entro la fine di luglio lanceremo la prima linea di specchietti tondi.
In più stiamo lavorando per creare degli accessori personalizzati per modelli di moto come la Kawasaki Z, per la quale vogliamo creare degli accessori dallo stile elegante ma allo stesso tempo grintoso, in linea con la tipologia di moto. Già lo abbiamo fatto sulla Yamaha T-Max 530, per la quale abbiamo fatto un kit completo.
Entro la fine dell’anno vogliamo allargare la nostra rete di vendita per portare i nostri prodotti in tutta Italia.

Retrovisori per montaggio a carena Yamaha T-Max 350

Linea di retrovisori di design per Yamaha T-Max 350

Chiudiamo con un piccolo focus sul mondo online: come vi relazionate alla clientela tramite il web?

Crediamo molto nelle potenzialità del web, sia come canale di vendita che di comunicazione con i clienti. Internet e i social network sono fondamentali per capire il gradimento dei prodotti, raccogliere feedback e idee per svilupparne di nuovi.

Per questo motivo abbiamo deciso di vendere i nostri prodotti anche su Amazon e curiamo direttamente il nostro sito e i nostri profili social, Facebook compreso, tramite i quali condividiamo con tante persone la passione per le due ruote e per gli accessori di design per la moto. Abbiamo scelto Amazon per la qualità del servizio offerto e per le garanzie di sicurezza nei pagamenti e nel tracciamento degli ordini, vogliamo che i nostri clienti si sentano tutelati al massimo in ogni fase dell’acquisto.

 

Made in Italy Lab ringrazia tutto il team di DB Race per la disponibilità e gli utili approfondimenti sul mercato degli accessori tecnologici per la moto.

 

DB Race
https://db-race.com
Via G. Matteotti, 5
Garbagna Novarese (NO)
Piemonte


Ti è piaciuto questo articolo?
Qual è il tuo punto di vista?
Parliamone online.