Turismo industriale: il progetto Genius Loci

Percorsi per riscoprire il territorio attraverso le fabbriche e i siti produttivi che ne hanno segnato l’identità.

Made in Italy Lab riserva da sempre un’attenzione e un sostegno particolari a tutti i progetti che puntano a valorizzare e mettere in rete le splendide risorse turistiche italiane.
Risorse che, come nel caso del progetto Genius Loci, possono essere inaspettate, ma di certo non meno affascinanti.

Ne parliamo con Mauro Orsini, presidente di APMI Umbria, che ci illustra prospettive e obiettivi di un progetto trans-nazionale di turismo industriale.

Presidente Orsini, ci spiega meglio il progetto Genius Loci?

È un progetto europeo co-finanziato nell’ambito del Programma Comunitario COSME ed ha come principale obiettivo quello di promuovere il turismo industriale italiano ed europeo tramite percorsi turistici che comprendono siti di archeologia industriale di alcuni settori.
Parliamo soprattutto di fabbriche e mestieri legati al mondo del tessile, delle distillerie e delle argille.

Museo laboratorio Giuditta Brozzetti tessile

Laboratorio tessitura a mano con telai ottocenteschi – Giuditta Brozzetti

Perché questo focus su distillerie, fabbriche tessili e di argille?

L’Italia, l’Europa e la stessa Umbria hanno tante fabbriche, sia dismesse che attive, che appartengono a questi settori. Da qui è nata l’idea di creare un filo conduttore.
Sono siti industriali ancora capaci di emozionare, di raccontare una storia, una città, un mestiere. I percorsi turistici del progetto Genius Loci intendono dare la possibilità al turista di scoprire l’identità e le peculiarità di un territorio a partire anche dalla storia industriale che lo ha visto protagonista in un passato più o meno recente.

Il turismo industriale è un qualcosa che va oltre i soliti itinerari di interesse artistico ed enogastronomico?

Sì, esatto. Il patrimonio industriale legato al turismo, inteso sia come archeologia industriale che come industria vivente, è una nuova chiave di lettura, una prospettiva diversa che permette di apprezzare il territorio anche da punti di vista alternativi, che in qualche modo integra e arricchisce.
Il progetto Genius Loci, attraverso la valorizzazione dei siti industriali attivi o dismessi, porta all’attenzione del grande pubblico un patrimonio che spesso è dimenticato o sottovalutato, ma non per questo meno coinvolgente.

Telai Museo della Canapa, Perugia

Museo della Canapa – Sant’Anatolia di Narco (Perugia)

Anche l’Umbria può beneficiare di questa operazione di turismo industriale?

Sì, perché nella nostra regione abbiamo grande tradizione nella produzione di bevande fermentate come vino e birra; nella produzione di laterizi e maioliche artistiche e nella produzione di una nuova chiave di lettura, una prospettiva diversa che permette di apprezzare il territorio anche da punti di vista alternativi, che in qualche modo integra e arricchisce per il settore abbigliamento.

Cotto fatto a mano - Fornace Bernasconi

Esempi di laterizi fatti a mano – Fornace Bernasconi

Quali altri paesi europei riguarda il progetto?

Spagna, Belgio, Malta e Ungheria.

Come sono stati concepiti i percorsi turistici?

Tutti i siti industriali che abbiamo selezionato sono visitabili e per ognuno sono state raccolte informazioni utili per il viaggiatore. Lungo questi i punti di interesse principali sono stati costruiti degli itinerari turistici di vari giorni e individuate alcune attrazioni a tema per arricchire l’esperienza di viaggio del turista.

I vari itinerari realizzati sono visionabili su sito Industrial Heritage Tourism.

Quali sono i punti di interesse individuati per l’Umbria?

Per l’Umbria abbiamo individuato i seguenti punti di interesse:

Qual è nello specifico il ruolo di Apiform all’interno del progetto Genius Loci?

Apiform, l’agenzia formativa dell’Associazione delle Piccole e Medie Imprese dell’Umbria, ha svolto l’importante ruolo di coordinatore del progetto.

 

Made in Italy Lab ringrazia il presidente Mauro Orsini per la disponibilità e le utili informazioni condivise con aziende, operatori turistici e visitatori sul progetto di turismo industriale Genius Loci.

 

Genius Loci
http://www.europeangeniusloci.eu
presso Apiform srl
Via della Scuola, 118
Perugia (PG)
Italy


Ti è piaciuto questo articolo?
Qual è il tuo punto di vista?
Parliamone online.