Il grande biliardo sportivo a Spoleto, tra arte e territorio

T&RB e Made in Italy Lab partecipano all’organizzazione delle competizioni Fibis Coni in Umbria.

Molto più che un gioco, infatti vanta in Italia migliaia di tesserati Fibis Coni e milioni di appassionati di tutte le età. Il biliardo è una disciplina sportiva a tutti gli effetti, una meravigliosa sfida a due fatta di precisione, strategia, tecnica e concentrazione.

T&RB e Made in Italy Lab hanno avuto il piacere di dare il proprio contributo alla buona riuscita delle seconde prove stagionali dei circuiti Fibis Pro e Fibis Open che si sono disputate a Spoleto dal 20 al 29 gennaio 2018 svolta su due palcoscenici d’autore: l’Albornoz Palace Hotel e il Museo Archeologico Nazionale di Spoleto. Le fasi finali delle competizioni sono anche state trasmesse in diretta televisiva dal canale Rai Sport.

L’evento Fibis Coni di Spoleto consolida la vocazione sociale di T&RB e Made in Italy Lab, due realtà con esperienza nel settore museale e nello sviluppo di progetti di valorizzazione turistico-imprenditoriale del territorio.

Queste, nel dettaglio, le attività curate direttamente:

  • spazi di visibilità per gli sponsor
  • progettazione sala biliardo per le riprese televisive
  • manifesti pubblicitari
  • spot ufficiale della manifestazione
  • spot promozionale del Museo Archeologico Nazionale di Spoleto
  • ideazione e realizzazione trofei
  • relazioni istituzionali sul territorio tra Fibis, istituzioni e operatori.

Azioni e interventi che rientrano nel concetto di Piazza Bella Piazza, format ideato da Made in Italy Lab per legare la manifestazione al territorio e alla cultura che questo esprime. Lo sport che diventa dunque un elemento strategico per promuovere il patrimonio artistico e le tipicità delle città italiane.

A tutti gli appassionati di biliardo ricordiamo che la manifestazione si è conclusa con le vittorie di Matteo Gualemi (circuito Pro), che in finale ha battuto Andrea Quarta e di Achille Mignolo (circuito Open), che nell’ultimo atto si è imposto sul corregionale calabrese Natalino Scorza.
È possibile rivedere le partite del torneo sul canale YouTube della Federazione Fibis.

Molto interessanti i dati relativi ai flussi turistici: tra giocatori, spettatori, famiglie al seguito, sponsor e addetti ai lavori, la cittadina umbra ha fatto registrare circa 3.000 presenze lungo i dieci giorni di durata della manifestazione.


Ti è piaciuto questo articolo?
Qual è il tuo punto di vista?
Parliamone online.